Museo Civico di Taverna

IL 15 FEBBRAIO 2024 IL CONCERTO DI ANGELO BRANDUARDI A TAVERNA (CZ)

Si terrà il 15 febbraio 2024 il concerto di Angelo Branduardi che a Taverna (CZ) inaugurerà le iniziative del progetto “Viseum: conoscere, valorizzare e comunicare il patrimonio artistico nella patria di Mattia Preti”.

Artista poliedrico, tra i più importanti e rappresentativi della musica italiana e internazionale, Angelo Branduardi si esibirà nello spettacolo “Confessioni di un malandrino”, versione inedita e ricca dei suoi brani più celebri, in duo con il polistrumentista Fabio Valdemarin.

L’esibizione, basandosi sul violino e la chitarra di Angelo Branduardi e sulla “piccola orchestra” di Fabio Valdemarin, spazierà dai brani del periodo classico e più arcaico alla raccolta “Futuro antico”, passando attraverso le composizioni più rare e ricercate del Maestro fino alle musiche più celebri e amate della carriera di Branduardi.

Il concerto, unica data in Calabria nell’imminente tour 2024 dell’artista, si svolgerà alle ore 21:00 nella Chiesa Monumentale di San Domenico. La chiesa, definita anche Pinacoteca Pretiana, conserva undici tele di Mattia Preti, tra i più importanti rappresentanti della pittura secentesca, e un patrimonio d’inestimabile valore fra dipinti, affreschi, cornici, arredi in legno intagliati e dorati e sculture, tra cui le opere di Giovan Battista Ortega, Gregorio Preti, Giuseppe De Rosa, Francesco Ferrazzano.

Una splendida cornice per un concerto che attraverserà le sonorità medievali, le suggestioni barocche e rinascimentali, fino alle sperimentazioni musicali contemporanee di Angelo Branduardi, in un evento che unisce musica, arte e cultura tutta.

Il progetto, creato grazie al finanziamento PAC Eventi di promozione culturale 2022 della Regione Calabria e grazie a un importante contributo di Poste Italiane, mira alla promozione e valorizzazione a tutto tondo del patrimonio artistico di Taverna, la cui storia sociale, politica e culturale percorre un lasso temporale di oltre cinque secoli.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione online, fino ad esaurimento posti.
I biglietti gratuiti potranno essere prenotati a partire dalle ore 18:00 di lunedì 22 gennaio 2024 sul sito del Museo Civico di Taverna www.museocivicotaverna.it.

dal 1° Ottobre al 31 Ottobre
Lunedì: chiusi
da Martedì a Domenica: 9:30 – 12:30 / 16:00 – 18:00
dal 1° Aprile al 1° Ottobre